BLE

technology is our duty

Bluetooth Low Energy (Bluetooth LE, colloquialmente BLE, precedentemente commercializzato come Bluetooth Smart) è una tecnologia wireless personal area network progettata e commercializzata dal Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG) per nuove applicazioni nel settore dell’assistenza sanitaria, fitness, per i beacon, per la sicurezza, per l’industria dell’intrattenimento domestico e per le industrie automobilistiche e dell’automazione. Rispetto al classico bluetooth il BLE ha lo scopo di fornire un consumo energetico e un costo notevolmente ridotto, mantenendo un intervallo di comunicazione molto simile.

I lettori BLE sono più accessibili e scalabili rispetto ai lettori RFID attivi. Un forte vantaggio di BLE rispetto a RFID è la sua capacità di interagire con altre forme di tecnologia: i BLE possono facilmente comunicare con dispositivi quotidiani come smartphone, laptop e tablet.

I dati raccolti dal sensore possono essere trasferiti tra i dispositivi abilitati Bluetooth e caricati su sistemi basati su cloud risultanti in un ecosistema IoT su vasta scala. Questo ecosistema può essere utilizzato per ricavare informazioni dal movimento delle risorse nel tempo, per suggerire la manutenzione predittiva e per prescrivere in modo intelligente miglioramenti a tutto, dai layout di magazzino alle strategie della supply chain.

Caratteristiche Tecniche

Range5-10 m
Data rate200 kbps
Time for sending data3 ms
Power consumption< 15 mA
Memoria Si
Capability sensorSi
Frequenza2.4 GHz